Aiuto rapido dove il bisogno è maggiore
Aiuto rapido dove il bisogno è maggiore
REMAR SOS è l’iniziativa internazionale di REMAR per gli aiuti di emergenza. È stata fondata per essere in grado di rispondere in modo rapido ed efficiente alle situazioni di disastro in tutto il mondo. Quando disastri naturali, guerre o altre crisi minacciano la vita delle persone, REMAR SOS è sul posto: con rifugi di emergenza, cure mediche, cibo e aiuto pratico. Le missioni sono svolte in stretta collaborazione con partner locali, autorità pubbliche e squadre di volontari internazionali.
Il nostro metodo: aiuto immediato ed effetto duraturo
Ciò che rende speciale REMAR SOS è il suo duplice approccio: da un lato, l’aiuto umanitario rapido subito dopo una catastrofe e, dall’altro, lo sviluppo sostenibile di strutture che durino a lungo termine. Le cliniche mobili, le cucine da campo, gli alloggi in container e le strutture decentrate dei campi sono parte integrante di questo approccio, così come il sostegno psicologico e la reintegrazione sociale. Questo concetto permette a REMAR di fornire più di un semplice aiuto d’emergenza, ovvero di creare prospettive reali.
Le attuali operazioni REMAR SOS in sintesi
Valencia, Spagna: Dopo le devastanti inondazioni del novembre 2024, REMAR SOS ha risposto immediatamente. Con cucine mobili, punti di distribuzione di indumenti, acqua potabile e strutture di stoccaggio per le donazioni in natura, è stato fatto molto in poco tempo. Le persone colpite non solo vengono assistite localmente, ma ricevono anche sostegno sociale e reti.
Turchia: nel febbraio 2023, un forte terremoto ha colpito la regione di Hatay. REMAR SOS era presente sul posto con unità mediche mobili, mense per i poveri e una vasta rete di aiuti. In totale, sono stati distribuiti oltre 240.000 pasti, 50.000 kit igienici ed è stato allestito un villaggio container separato con 65 rifugi. Migliaia di persone hanno trovato un rifugio sicuro in pochissimo tempo.
Ucraina: dall’inizio della guerra, REMAR SOS sostiene la popolazione sofferente in diverse regioni. A Lviv, Chernivtsi, Charkiv e altre città sono state allestite tende riscaldate, distribuito cibo, medicinali e assistenza medica. Finora sono state raggiunte oltre 100.000 persone, molte delle quali bambini, donne incinte e anziani che non avrebbero ricevuto alcun sostegno senza questi aiuti.
Perché REMAR SOS è efficace
Ciò che rende questo aiuto così speciale è la struttura internazionale di REMAR. L’organizzazione è attiva in oltre 70 Paesi e può quindi accedere a risorse, reti e aiutanti con breve preavviso. Mentre le grandi organizzazioni umanitarie a volte devono viaggiare per prime, REMAR è già sul posto. Questa vicinanza all’emergenza fa la differenza.
Il vostro aiuto è efficace - direttamente e in tutto il mondo
In Spagna, Turchia, Ucraina o in altri luoghi di crisi in futuro, REMAR SOS può aiutare solo se persone come voi si impegnano. Con la vostra donazione garantite cure mediche, pasti caldi, acqua pulita e un riparo alle persone in grave difficoltà.
Sostenete REMAR SOS nel rispondere in modo rapido ed efficace ai disastri. Ogni contributo è importante e viene utilizzato dove l’aiuto è più urgente.
Donate ora. Aiutate ora. Dare speranza insieme.


















