Lotta alla povertà in Svizzera - Raccogliamo cibo, prodotti per l'igiene, mobili e vestiti
Dare aiuto - fare del bene per un futuro migliore!
Sempre più persone in Svizzera si trovano ad affrontare la povertà di reddito. Nel 2019 erano già 735.000 le persone che vivevano in famiglie private e il numero è in costante aumento.
Secondo le stime, nel 2022 ne sarà colpito un abitante su dieci. La situazione è particolarmente allarmante per le persone di 65 anni e oltre, il 24,5% delle quali vive in condizioni di estrema povertà – soprattutto se sono sole, la percentuale sale al 29,3%. Devono spendere più soldi di quelli che ricevono per coprire le loro esigenze di base.
È incredibile che il ricorso ai loro beni non venga preso in considerazione nel calcolo del rischio di povertà.
Ma possiamo fare qualcosa! Potete contribuire in modo significativo a migliorare questa situazione.
REMAR si impegna a fondo per aiutare chi ha bisogno. I nostri pacchi alimentari di emergenza forniscono un sostegno diretto a chi ne ha urgentemente bisogno. Settimana dopo settimana, distribuiamo questi pacchi a chi ne ha bisogno, contribuendo così attivamente alla lotta contro lo spreco alimentare.
Raccogliamo infatti le eccedenze alimentari e i prodotti per l’igiene dai supermercati e dalle grandi aziende di Zurigo e Basilea e facciamo in modo che arrivino alle persone del quartiere che dipendono dal sostegno sociale.
Ma l’aiuto di REMAR va oltre! Sosteniamo anche le famiglie e gli individui colpiti dalla povertà con donazioni materiali come mobili e vestiti. Grazie alle generose donazioni, siamo in grado di emettere buoni che possono essere riscossi nel nostro Brockenhäuser. In questo modo, consentiamo alle persone colpite di ritrovare un po’ di normalità e dignità.
E non è tutto: REMAR offre anche un sostegno alle famiglie che devono trasferirsi, mettendo a disposizione fino a 2.000 euro per le spese di trasferimento. In questo modo, vogliamo rendere più facile un nuovo inizio e dare speranza.
Potete agire ora! Con la vostra donazione, inviate un forte segnale di solidarietà e umanità. Insieme possiamo avere un impatto positivo sulla vita di migliaia di persone e dare loro un futuro migliore.
La raccolta e lo smistamento degli articoli alimentari e igienici nell’area di Zurigo e Basilea avvengono ogni giorno lavorativo secondo la seguente procedura:
Ora del giorno
Dalle 08:30 alle 12:00
o dalle 13:00 alle 18:00
Dalle 14:00 alle 17:00
Dalle 17:00 alle 19:00
Attività
Raccolta di alimenti presso i supermercati, i ristoranti, ecc. aderenti all’iniziativa.
Triage e smistamento degli articoli
Consegna di articoli alle persone bisognose
Volete aiutarci con una di queste fasi in determinati giorni, una tantum o regolarmente? Allora contattate REMAR tramite il modulo di contatto. Ci metteremo in contatto con voi per coordinare il vostro coinvolgimento in questo progetto. Sia i singoli che i gruppi sono i benvenuti.
tonnellate di cibo all'anno
tonnellate di mobili
Ogni anno vengono distribuiti pacchi alimentari
Se avete prodotti alimentari o per l’igiene che non volete più riciclare, potete portarli in uno dei nostri punti di raccolta in qualsiasi momento. Se non potete farlo, contattateci. Raccoglieremo questi prodotti nell’area di Zurigo e Basilea. A seconda delle vostre esigenze e della quantità di donazioni, passeremo quotidianamente, settimanalmente o mensilmente. Trasportiamo le donazioni che devono essere refrigerate in un veicolo refrigerato adatto e ci assumiamo la responsabilità. Su vostra richiesta, saremo lieti di rilasciare un certificato che attesti che state sostenendo la REMAR e quindi il vostro prossimo.
Gestire il punto di consegna
Se disponete di uno spazio di stoccaggio adeguato o di un team che possa accettare le donazioni in natura prima che REMAR le raccolga, fatecelo sapere. In questo modo, contribuirete a ottimizzare la nostra logistica e a sostenere le persone colpite dalla povertà attraverso le donazioni.
- Raschle, Effretikon (nuovo) – Sabato dalle 16.00
- Remar, Uster – giovedì dalle 18.00
- FMG Oetwil – Lunedì dalle 16:30
- Comunità cristiana libera, Wetzikon – Venerdì dalle 16:45
- Famiglia Latzer, Grüningen – giovedì dalle 19:45
- Chiesa riformata di Russikon – mercoledì dalle 18.00
- Chiesa cattolica, Hinwil – martedì dalle 19.00
- Rete Life Share, Schwamendingen – sabato 16:00
- Distribuzione mirata da parte di Markus Raschle nell’area di Winterthur
- Kostbar, Hombrechtikon – lunedì dalle 19.00
- Catena ausiliaria, Dietlikon – Mercoledì dalle 18.00